Benvenuti in Sardegna
L'Hotel 4 Mori vi augura un buon soggiorno!
La storia dei Quattro Mori
La bandiera dei quattro mori rappresenta da diversi secoli la Sardegna. Benché gli storici non siano concordi sulle origini, la versione più accreditata, la farebbe derivare dalla vittoria di Alcoraz del 1096 , sarebbe legato alla Corona d’Aragona , e rappresenterebbe la “reconquista” della Spagna contro i Mori che occuparono una buona parte della penisola iberica, infatti è composta dalla croce di San Giorgio , simbolo puro dei crociati che combattevano gli stessi mori in Terra Santa , le quattro teste mozzate rappresenterebbero quattro vittorie conseguite dagli aragonesi in Spagna, la riconquista di Saragozza, Valencia, Murcia e le Baleari.
La più antica attestazione dell’emblema risale al 1281, al sigillo della cancelleria reale di Pietro III d’Aragona. Dopo che la Sardegna entrò in una parte della Corona d’Aragona , questi sigilli vi sono a chiusura dei documenti di Giacomo II (1326), Alfonso il Benigno (1327-1336) e Pietro IV (1336-1387); alcuni esemplari sono conservati nell’Archivio Storico Comunale di Cagliari.
È dal tempo dei Re Cattolici e Carlo V che i 4 mori sono simbolo del Regno di Sardegna . In Sardegna e su documenti sardi la prima sicura attestazione dello stemma è sul frontespizio degli atti del braccio militare del parlamento sardo, i Capitoli di Cort dello Stagno militar de Serdenya stampato a Cagliari nel 1591.
I 4 mori divennero comunque, fin dalla sua fondazione, il simbolo del Regnum Sardegnae e Corsica, con la bandiera corsa risalente alla stessa epoca, e divenne con il tempo della bandiera dell’isola e della sua popolazione. In ogni caso, il significato dei simboli che contiene, due santi guerrieri o teste di moro mozzate, ne fa un emblema della cristianità combattente, “crociato” nel senso lato del termine, originatosi in un’epoca storica di aspri conflitti tra Islam e cristianità , in cui la Sardegna è pienamente coinvolta.
Durante i secoli i quattro mori della bandiera o dello stemma cambiano: senza bona, senza occhi, sulla sinistra, senza colori, senza colori, a colori invertiti.
Durante il Regno di Sardegna sabaudo, alla metà del Settecento, si stabilì invece un’iconografia che continua a perdurare fino al 1999, benché presentasse l’errore di porre la benda sugli occhi dei mori: la bandiera di San Giorgio, con in ogni quarto una testa di moro, in direzione dell’inferitura.
Lo stemma del Regno di Sardegna porta chiaramente i quattro mori con la benda in fronte quale serto regale.
Nel 1952 lo scudo dei quattro mori bendati negli occhi divenne bandiera ufficiale della Regione autonoma ed orna inoltre il suo gonfalone (decreto del Presidente della Repubblica del 5 luglio 1952.
Nel 1999 un’apposita legge regionale cambiò i Quattro Mori della bandiera, derivati dalla versione del Regno Sardo-Piemontese, una forma in cui si trova in un quarto dello stemma d’Armi della comunità autonoma spagnola di Aragona, cioè con la benda posta sulla Fronte.
A differenza della bandiera aragonese, tuttavia, i mori dal 1999 hanno i loro sguardi opposti all’inferitura.
Liberamente tratto da Wikipedia
L'Hotel 4 Mori vi augura un buon soggiorno!
www.hotel4mori.it-Tel. 070668535 Mail: Info@hotel4mori.it